Dal territorio per il territorio

Il nostro manifesto per la sostenibilità

Sostenibilità per noi significa creare valore condiviso attraverso le fonti energetiche green del nostro territorio. Vogliamo valorizzare la nostra zona, tutelandola e creando posti di lavoro che garantiscano crescita e benessere alla comunità di cui facciamo parte e ai nostri dipendenti per i quali vogliamo generare una forte crescita di competenza e professionalità. Lavoriamo con perizia e passione per i nostri clienti, creando offerte personalizzate. Crediamo che grazie alla nostra energia pulita e a chi la sceglie potremo costruire insieme un futuro sostenibile.

100 %
Idroelettrico
Gas 100% green
Climaticamente neutro

Il nostro impegno per l'ambiente

15.6 M kWh

La quantità di energia da fonti idroelettriche che abbiamo fornito ai nostri clienti

7211 t

La quantità di CO2 risparmiata rispetto alla stessa produzione con alimentazione da fonti fossili

2949 tep

Le tonnellate di petrolio equivalente risparmiate

Dati 2021

Siamo green e lo certifichiamo!

InEnergy fornisce alla propria clientela Energia elettrica e Gas “GREEN” certificati , in modo da garantire all’utente domestico e business un prodotto rispettoso dell’ambiente che offra alle nuove generazioni un futuro sostenibile.

Energia 100% Rinnovabile

tramite Le Garanzie di Origine (GO)

La GO è una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO. Per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da impianti qualificati IGO, il GSE rilascia un titolo GO, in conformità con la Direttiva 2009/28/CE. Tutti i titoli GO vengono rilasciati, trasferiti e annullati in maniera elettronica tramite l’apposito Portale web.

Il GSE (Gestore Servizi Energetici) si occuperà di creare un conto proprietà, su cui saranno depositati i titoli: ai produttori che lo richiedono (o all’atto del rilascio della qualifica IGO); alle imprese di vendita soggette all’obbligo (D.M. 31/07/2009) che lo richiedono; ai trader operanti nel mercato elettrico italiano e/o estero che lo richiedono. I titoli vengono rilasciati mensilmente e scadono dopo un anno dalla produzione di energia elettrica cui si riferiscono e, al più tardi, il 31 marzo dell’anno successivo. Le imprese di vendita hanno l’obbligo di approvvigionarsi di una quantità di titoli GO pari all’energia elettrica rinnovabile venduta. Per fare questo ciascuna impresa entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui è stata fornita energia elettrica ai clienti finali è tenuta ad annullare una quantità di GO pari all’energia elettrica venduta come rinnovabile e riferita al medesimo anno. All’atto di annullamento viene generato un Certificato di Annullamento, sul quale sarà presente il codice ID dell’impianto dal quale derivano le GO annullate. Ad ogni documento di annullamento inoltre è assegnato un codice univoco che identifica il certificato.

Gas 100% Green

Carbon Neutral tramite i Crediti di Carbonio

I crediti di carbonio (o Carbon Credits) sono un sistema che consente ad aziende e Istituzioni di compensare le emissioni di anidride carbonica, promuovendo progetti zero carbon in tutto il mondo, con l’obiettivo di raggiungere la cosiddetta “carbon neutrality”. Sono stati Introdotti con il Protocollo di Kyoto del 2005 e poi confermati dagli Accordi di Parigi nel 2015. I progetti promossi tramite i crediti di carbonio sono incentrati su una serie di obiettivi globali condivisi, tra cui: città e comunità sostenibili, lotta ai cambiamenti climatici, impiego delle energie rinnovabili, consumo responsabile, protezione della fauna acquatica e terrestre.

I crediti di carbonio sono pertanto uno strumento per la lotta all’inquinamento e il sostegno di uno sviluppo sostenibile, una strategia incentrata sulla condivisione, la collaborazione e la partecipazione. In particolare, i crediti di carbonio certificati rappresentano un titolo con il quale le aziende possono ridurre l’impatto ambientale delle loro attività, supportando progetti nazionali e internazionali di sviluppo sostenibile. Ciò consente di compensare le emissioni bilanciandole con altre iniziative di tutela ambientale, soprattutto nelle aree povere e disagiate del Pianeta.

I crediti di carbonio vengono certificati da apposite associazioni internazionali. Le aziende o i privati possono ricorrere a questi strumenti per promuovere progetti green di sostenibilità ambientale nei Paesi in via di sviluppo. La certificazione prevede vari livelli, attraverso i quali favorire la decarbonizzazione su scala globale e ridurre il divario tra i Paesi ricchi e quelli più poveri. In questo modo le imprese possono mitigare gli effetti delle attività le cui emissioni non sono ulteriormente riducibili, con strumenti finanziari per offrire benefici sociali, ambientali ed economici su larga scala rivolti alle zone del Pianeta più povere. L’ obiettivo è fermare l’eccessivo sfruttamento delle risorse della Terra, affinché sia possibile uno sviluppo compatibile con i tempi di rigenerazione delle risorse stesse.

L’impegno di InEnergy per la riduzione delle emissioni inquinanti

InEnergy aderendo al progetto ADPML Forest Management dedicato alla conservazione della foreste pluviali in Brasile, è in grado di rendere disponibile alla propria clientela Crediti di Carbonio certificati dallo standard VCS per compensare il quantitativo di CO2 immessa in atmosfera assicurando così al soggetto richiedente la “Carbon Neutrality.