Una comunità energetica è un’associazione composta da cittadini, aziende, enti pubblici o attività commerciali, che scelgono di unire le proprie forze per dotarsi di impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili attraverso un modello basato sulla condivisione. Questo modello collaborativo si basa su un sistema di scambio locale che favorisce lo sviluppo sostenibile e riduce la dipendenza degli associati dal sistema elettrico nazionale.
Il nostro obiettivo è diffondere l’innovazione e guidare la transizione energetica ponendoci come acceleratori per la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili.
Possiamo rendere ogni comunità energetica un vero e proprio ecosistema efficiente e sostenibile, offrendo tutti i servizi e le soluzioni necessarie per darle vita e farla crescere in modo virtuoso.
Pensiamo a tutto noi! Dalla realizzazione degli impianti fotovoltaici alla creazione e gestione tecnico/economica della comunità stessa; dal monitoraggio del funzionamento in esercizio della comunità, alle proposte volte all’elettrificazione dei consumi attraverso tecnologie moderne ed efficienti (pompe di calore, piani cottura a induzione etc. etc.) e piattaforme digitali.
Le comunità energetiche hanno numerosi impatti positivi su persone, enti e comunità coinvolte:
Grazie ai meccanismi di incentivazione previsti dalla legge per promuovere la transizione energetica, cumulabili con altri contributi quali il Bonus Casa e il Superbonus 110%.
Dati dalla condivisione degli incentivi finanziari e dei profitti economici con la comunità energetica.
Con la riduzione di inquinanti e sostanze climalteranti per tutta l’area in cui la comunità è situata.
Vai alla sezione e scopri tutto quello che possiamo offrirti Oltre alla semplice fornitura
Vai ai serviziVai alla sezione dedicata
e trova la tua offerta
Vai alla sezione e richiedi una consulenza gratuita!
Richiedi una consulenza gratuita